Salta al contenuto principale
x

Cosa abbiamo fatto

I nostri

Risultati raggiunti

In attività dal 1989

La Cooperativa Sociale Cidiesse è attiva dal 1989 nel campo dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; nel corso degli anni si è interessata di varie tipologie di svantaggio acquisendo specifico know-how, dapprima nel campo della ex-tossicodipendenza, dal 2010 sviluppando progetti riguardanti minori sottoposti a provvedimenti giudiziari.

90% di successi

Grazie al percorso in laboratorio ed al lavoro in sinergia con la rete dei Servizi sul territorio milanese, 9 ragazzi su 10 si reinseriscono in contesti lavorativi normali e nella società.

Inserimenti lavorativi

Sono state inserite più di 200 persone fino ad ora.

90%
Inserimento lavorativo post carcere

Percentuale di successo 2011-2020

Breve storia

La Cidiesse inizialmente dava opportunità lavorative a ex tossicodipendenti e detenuti adulti.

La produzione si sviluppava su tre ambiti: copisteria, produzione di quadri elettrici, imbustamenti e semplici lavori di serie.

Successivamente la produzione si è focalizzata unicamente su quadri elettrici di automazione industriale aumentando le conoscenze tecniche da poter passare alle persone in formazione.

Dal 2006 il target sul quale Cidiesse ha iniziato a focalizzare le proprie energie è quello die minori devianti provenienti da situazioni di disagio sociale

Si è visto che è davvero reale il bisogno di ambiti lavorativi veri, ma allo stesso tempo “attenti”, nei quali immergere i ragazzi per una vera ed efficace esperienza lavorativa.

Da ciò era scaturita la decisione di incominciare una sperimentazione strutturata con l’inserimento in Cidiesse di utenti del penale minorile affidati in prova ai servizi sociali e contestualmente di sviluppare relazioni e collaborazioni con la rete dei servizi riferita a questo target.

La nostra è ritenuta dai servizi una modalità di intervento che risponde adeguatamente al bisogno espresso di inserimenti lavorativi. Per questo si è dato avvio al progetto di sviluppo e ampliamento delle attività della Cidiesse che, essendo impresa, per arrivare al risultato di allargare l’offerta di posti disponibili per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati non può che passare attraverso l’incremento sostanziale della propria attività produttiva, unica via possibile per un aumento stabile dell’occupazione.

CDA

Il CDA è composto da 9 persone

partendo da in alto a sinistra

Antonio Baldissarri

Massimo Garbagnoli

Daniele Rivolta

Francesco Ballio

Camillo Rovida

Paolo Rivolta

Andrea De Pian

Marco Schiavi

Domenico Cavaliere

 

Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è un documento molto importante che riassume l’andamento economico della Cooperativa sociale e che illustra i progetti e le iniziative portate avanti durante tutto l’anno.

Potete scaricare il Bilancio Sociale degli anni precedenti attraverso i seguenti link.

Relazioni 5x1000

Qui trovate le relazioni delle donazioni 5x1000 che la Cidiesse ha ricevuto negli scorsi anni

Sostieni Cidiesse

Cidiesse cerca IMPRENDITORI SOCIALI ovvero investitori che a fronte di un investimento economico ottengono dei vantaggi non solo per sé ma per l’intera collettività, investendo le risorse in processi di recupero ed inclusione sociale.