Salta al contenuto principale
x

Chi siamo

Cooperativa sociale ONLUS

Cidiesse

La CIDIESSE è una cooperativa sociale di tipo B vale a dire un’azienda che pur avendo il tipico funzionamento di una società di capitali, si distingue per essere al tempo stesso una organizzazione non profit, ossia senza scopo di lucro.

L’impossibilità, per statuto e per legge, di attribuire ai soci ordinari della società ogni qualsiasi forma di dividendo o di utile di esercizio, fa sì che l'attenzione di tutti i soci sia centrata innanzitutto sul reale scopo sociale dell'azienda. Il suo fine istituzionale, come recita lo statuto e come esplicitato nel Progetto Educativo societario è “la formazione e l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà sociali e personali derivanti da fenomeni di emarginazione”, in particolare soggetti che provengono dal mondo del disagio sociale e dal carcere.  

90%
Percentuale di abbattimento della recidiva dal 2011

Equivale ai percordi di reinserimento lavorativo

Dal 1989 sul campo

Una storia di successi? Sì!

L'obiettivo primario della CIDIESSE è la formazione delle persone inserite. Si attua attraverso l'acquisizione di capacità tecniche, professionali e relazionali che permettono ai ragazzi un pieno riassestamento di sé e il conseguente reinserimento sociale attraverso il lavoro.

Come lo facciamo

Il metodo Cidiesse

Cidiesse dal punto di vista tecnico e tecnologico progetta e costruisce quadri elettrici con elevati standard di qualità, apprezzati sul mercato nazionale ed estero. Al pari del lavoro tecnico, quello formativo, risulta essere dotato di un forte valore intrinseco: programmi e progetti sono altamente individualizzati, modellati settimanalmente in funzione delle esigenze del soggetto in percorso e degli obiettivi da raggiungere e volti completamente alla qualificazione/riqualificazione delle competenze delle persone. Una equipe specializzata è operativa nel percorso e nel monitoraggio dei singoli passaggi. Inoltre è costante il lavoro di contatti con tutti gli attori della rete dei Servizi Sociali e con gli Enti Invianti.

Sostieni Cidiesse

Cidiesse cerca IMPRENDITORI SOCIALI ovvero investitori che a fronte di un investimento economico ottengono dei vantaggi non solo per sé ma per l’intera collettività, investendo le risorse in processi di recupero ed inclusione sociale.