Salta al contenuto principale
x

Chi siamo

Cooperativa sociale ONLUS

Cidiesse

La CIDIESSE è una cooperativa sociale di tipo B vale a dire un’azienda che pur avendo il tipico funzionamento di una società di capitali, si distingue per essere al tempo stesso una organizzazione non profit, ossia senza scopo di lucro.

L’impossibilità, per statuto e per legge, di attribuire ai soci ordinari della società ogni qualsiasi forma di dividendo o di utile di esercizio fa sì che l'attenzione di tutti i soci sia centrata innanzitutto sul reale scopo sociale dell'azienda. Il suo fine istituzionale, come recita lo statuto e come esplicitato nel Progetto Educativo societario è “la formazione e l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà sociali e personali derivanti da fenomeni di emarginazione”, in particolare soggetti che provengono dall’esperienza della droga e del carcere.  

90%
Inserimento lavorativo post carcere

Percentuale di successo 2011-2016

Dal 1989 sul campo

Una storia di successi

L'obiettivo primario della CIDIESSE è la formazione delle persone inserite; una formazione che si attua attraverso l'acquisizione e lo sviluppo delle capacità professionali e relazionali che permettono ai soggetti un pieno reinserimento sociale e lavorativo, basato su di un'esperienza concreta di vita e di lavoro e non su teoremi astratti.

Come lo facciamo

Il nostro metodo

Cidiesse Progetta e costruisce quadri elettrici nella convinzione che la realizzazione in ambito tecnologico di prodotti con standard di qualità spendibili sul mercato sia il contesto ideale per attuare programmi di formazione e riqualificazione delle persone che inseriamo nel mondo del lavoro.

E’ strutturata come una vera e propria azienda, al cui interno l’utente ha la possibilità di inserirsi ed apprenderne tutte le reali dinamiche lavorative e relazionali tipiche di una realtà industriale. Il lavoro viene inteso come uno strumento di valorizzazione della persona e di promozione delle sue capacità di autonomia e socializzazione; la CIDIESSE si configura come impresa sociale i cui principi cardine sono quelli della imprenditorialità e della solidarietà.

Sostieni Cidiesse

Cidiesse cerca IMPRENDITORI SOCIALI ovvero investitori che a fronte di un investimento economico ottengono dei vantaggi non solo per sé ma per l’intera collettività, investendo le risorse in processi di recupero ed inclusione sociale.