Salta al contenuto principale
x
Cena Sociale Cidiesse

Cena Sociale di Primavera

La cena sociale di primavera è stata un momento di condivisione con tutti coloro che hanno a cuore l’attività sociale di Cidiesse. Oltre alle famiglie dei soci lavoratori e dei volontari abbiamo avuto una cospicua presenza di personale delle varie istituzioni con le quali collaboriamo: educatori, assistenti sociali, personale del carcere Beccaria. Tutti manifestamente interessati alle nostre attività educative e alle novità relative alla nuova sede di viale Monza.

La serata ha visto anche la presenza di don Gino Rigoldi grande amico di Cidiesse e sostenitore della nostra attività e in particolare del nostro metodo educativo.

Subito dopo la deliziosa cena, preparata dai nostri volontari, la serata ha preso avvio con un'interessante introduzione del nostro psicologo dott. Massimo Garbagnoli che si è soffermato sul concetto di “onestà”: la parola chiave che dà il via a tutto quanto gira intorno alla nostra mission. Cidiesse infatti vuole, attraverso i percorsi di reinserimento lavorativo, far interiorizzare ai ragazzi il concetto di onestà che è alla base di una buona convivenza civile tra cittadini. Certo non è un concetto molto di moda, ma ci ha spiegato Garbagnoli, è necessario che i ragazzi lo riscoprano. Questo perché alla base della legalità, e dei percorsi di integrazione non ci può essere il luogo comune che è il più furbo ad emergere.  Ma è grazie alla responsabilità collaborativa di ciascuno, che con onestà, si dà il meglio di se per il bene comune.

Don Gino ha preso poi la parola rinforzando il concetto e ringraziando Cidiesse per il lavoro meticoloso che quotidianamente svolge per incidere in maniera significativa nell’animo e nella vita dei ragazzi. Don Gino ha poi sottolineato come questo sia possibile anche grazie alla comunità che sostiene Cidiesse, e ha ringraziato tutti i presenti che con il loro sostegno rendono possibile ogni giorno il lavoro di tutto lo staff operativo.

Il presidente ha poi illustrato lo stato dell’arte rispetto al trasferimento nella nuova sede nella quale Cidiesse  è operativa dai primi di maggio. La nuova struttura ha avuto, come previsto, un impatto positivo sul lavoro in senso lato, un ambiente accogliente dove gli spazi sono adeguati e dove ogni lavoratore e ogni ragazzo possono dare il meglio di sé. Un ambiente dove poter far vivere al meglio le tre anime di Cidiesse, i tre ambiti fondamentali, l’ambito educativo, quello tecnologico e la palestra.

L’ambito educativo è presidiato dall’equipe garante dei progetti educativi, gli operatori sono i «motivatori» dei ragazzi: si «prendono cura» di loro, «costruiscono insieme» competenze e identità, tengono i «rapporti con i Servizi Sociali» per un lavoro coordinato di rete.

L’ Ufficio Tecnico è il «presidio tecnologico dell’attività», Il «Custode del sapere» Tecnico, il «Modello di eccellenza» per i ragazzi e Il «Garante della qualità» del prodotto venduto.

Il laboratorio è la palestra, Il «Cuore» dell’attività produttiva, la «Base» dell’apprendimento del mestiere, dove si fa l’«Allenamento» a diventare Operai Specializzati, i nostri Operai sono gli «Allenatori».

La serata si è con l’invito per il prossimo 10 ottobre giorno in cui ci sarà l’inaugurazione ufficiale della nuova sede contestualmente alla celebrazione dei 30 anni di attività della cooperativa.