Salta al contenuto principale
x
Manifatture Aperte

Manifatture Aperte

Cidiesse partecipa per la prima volta a Manifatture Aperte, l’iniziativa organizzata dal Comune di Milano dedicata ai protagonisti della manifattura, dell’artigianato e della fabbricazione digitale che il 29 e 30 novembre apriranno le porte delle loro aziende alla città con un programma di visite, incontri e laboratori.

Cidiesse, impresa che da trent’anni porta avanti la sfida di unire l’innovazione tecnologica alla solidarietà, propone la visita al proprio laboratorio mostrando le varie lavorazioni necessarie alla realizzazione dei quadri elettrici dalla progettazione alle lavorazioni meccaniche, al cablaggio e collaudo.  Inoltre, sarà spiegato ai partecipanti il metodo di addestramento on the job dei ragazzi inseriti all’interno del progetto di professionalizzazione.

Cidiesse, non è un’impresa come le altre perché a produrre i quadri elettrici che vengono venduti in Italia ed esportati in tutto il mondo (ad oggi 18 paesi) sono anche ragazzi che provengono da situazioni di marginalità o dall’area penale. In Cidiesse vengono assunti regolarmente con un progetto della durata di due anni, nei quali affiancati dai tecnici e da un’equipe educativa, diventano operai specializzati in grado di cavarsela in autonomia nel mondo del lavoro. Questo è il valore aggiunto e peculiare di Cidiesse ossia unire a un lavoro tecnico di qualità la formazione di persone capaci di lavorare e produrre beni e benessere per se stessi e per la società.

È per noi un vero e proprio onore poter partecipare a un’iniziativa che racconta e svela i luoghi del fare. Dietro a un prodotto finale non ci sono solo tecnologia e innovazione, ma ci sono soprattutto storie. In Cidiesse abbiamo creato un progetto ("Dal bullo al bullone") concreto e basato sul fare, un progetto incentrato sul dare una reale opportunità di reinserimento lavorativo per i ragazzi del penale minorile. Il nostro laboratorio è un ambiente simile a una palestra dove iniziare un percorso in un ambiente accogliente e che li impegna. Un luogo dove sporcarsi le mani e misurarsi con la fatica del lavoro, con gli errori e le soddisfazioni di un lavoro fatto per bene. Chi segue il percorso di formazione di Cidiesse impara che essere un lavoratore significa conoscere le regole, capisce come farle proprie e trova il piacere di rispettarle sia a livello personale sia a livello sociale, e questa è la nostra più grande soddisfazione” – spiega Antonio Baldissarri Presidente di Cidiesse.

Le visite presso il Laboratorio Cidiesse di Viale Monza 338 si svolgeranno:

Venerdì 29 novembre dalle ore 10 alle 14 su prenotazione sul sito di Manifatture Aperte www.manifattureaperte.it

Sabato 30 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 a ingesso libero

Ogni turno di visita, della durata di 30 minuti sarà composto da un gruppo di 5 persone.