Salta al contenuto principale
x
30 anni cidiesse

I 30 anni di Cidiesse

Ormai ci siamo, il prossimo 10 ottobre festeggeremo insieme due importanti traguardi per la nostra cooperativa, i trent’anni di attività e l’inaugurazione ufficiale della nostra nuova sede. Per me è un momento di grande emozione perché mi ritrovo a ripercorrere con la memoria un percorso che riguarda metà della mia vita, a partire dagli anni 80 dove le esperienze di volontariato hanno destato in me la voglia di dare di più nel poco tempo libero a disposizione. Di qui l’idea di intraprendere un’attività lavorativa che coniugasse lavoro e solidarietà. In questa avventura ho coinvolto un bel gruppo di lavoro che con passione ha messo a disposizione competenze, risorse e soprattutto entusiasmo. Questi ingredienti ci hanno permesso di partire con un progetto concreto centrato sul dare una reale opportunità di reinserimento lavorativo a persone con trascorsi di dipendenza.

Da allora molte cose sono cambiate, siamo cresciuti in qualità consolidando di anno in anno un metodo di lavoro che oggi viene apprezzato dagli operatori dei servizi sociali ma soprattutto dai datori di lavoro che assumono i ragazzi che si formano in Cidiesse. Il cambiamento più significativo è stato nel target di utenti accolti nei nostri percorsi. Dal 2012 ci occupiamo prevalentemente di ragazzi minori sottoposti a provvedimenti penali e minori stranieri non accompagnati. La scelta è stata dettata dalla lettura attenta del contesto sociale della nostra città che in quel momento presentava come problematiche emergenti i fenomeni di bullismo legato alle bande di quartiere e l’accoglienza di un numero crescete di minori stranieri. In quest’ottica nel 2013 abbiamo aperto un laboratorio nel IPM C. Beccaria allo scopo di dare l’opportunità anche ai ragazzi detenuti di fare una vera esperienza di lavoro capace di aprire loro una vera opportunità di occupazione a fine pena. I risultati sono molto buoni, quasi il 90% dei ragazzi che concludono il percorso trovano lavoro e la recidiva in reato scende dal 70 % a sotto il 10%.

Dopo il consolidamento del metodo, validato dai risultati ottenuti, ci siamo dati l’obiettivo di potenziare la struttura per poter dare l’opportunità a un numero maggiore di ragazzi di godere del percorso in Cidiesse. Ed è così che abbiamo intrapreso una nuova avventura strutturando un percorso e un progetto che ci portato ad avere una nuova sede molto più grande e accogliente e a raddoppiare la ricettività.

Il 10 ottobre sarà l’occasione per condividere con voi questi due traguardi importanti. Lo faremo nel nostro nuovo laboratorio, lì dove si svolge quotidianamente il nostro lavoro, presenteremo la nostra storia e il nostro metodo. Avremo ospiti alcuni rappresentanti delle istituzioni locali con le quali collaboriamo da trent’anni e con i quali faremo una conversazione sul tema dei percorsi e modelli di integrazione nel nostro territorio e su come può essere di esempio e ripetibile il modello Cidiesse anche in altri ambiti. Il tutto terminerà con un rinfresco preparato dalla Cooperativa “Buoni Dentro” che opera nell’IPM Beccaria dove produce prodotti da forno e pasticceria. Vi aspettiamo!

Antonio Baldissarri, Presidente Cidiesse