Salta al contenuto principale
x
Dal Bullo al Bullone

Dal Bullo al Bullone diventa un libro!

Avrete già sentito parlare del nostro progetto di inserimento socio-lavorativo Dal Bullo al Bullone. Il progetto, avviato nel 2010, ha consolidato un modello di intervento nel campo del penale minorile attraverso lo sviluppo di esperienze lavorative finalizzate al reinserimento sociale dei giovani sottoposti a procedimento penale. Un percorso che ha portato all’apertura nel 2013 di un laboratorio con cinque postazioni nel carcere minorile Cesare Beccaria di Milano e che ha offerto ai ragazzi detenuti un percorso propedeutico al lavoro di cablatore.

L’aspetto più innovativo di questo progetto è quello della transizione, ovvero della continuità di progetto tra il dentro e il fuori. Infatti, i ragazzi inseriti nel laboratorio di Cidiesse dopo un breve periodo di ambientamento o tirocinio vengono assunti per lavorare nel laboratorio esterno di Cidiesse fino al completamento del lor percorso di apprendimento.

In questo modo non si trovano da un giorno all’altro in strada nello stesso contesto che ha favorito atti devianti. Possono completare un percorso in un ambiente accogliente e che li impegna. Un ambiente simile a una palestra dove sporcarsi le mani e misurarsi con la fatica del lavoro, con gli errori e le soddisfazioni di un lavoro fatto per bene.

In occasione dei trent’anni di Cidiesse abbiamo pensato di pubblicare un volume che racconti tutte le fasi di quello che con il tempo è diventato un vero e proprio metodo di lavoro capace di generare una ricaduta positiva e soprattutto misurabile per i nostri ragazzi.