Salta al contenuto principale
x
cena sociale

Cena Sociale d'autunno

Lo scorso 29 novembre si è svolta la tradizionale cena sociale d’autunno che ha visto la partecipazione di un centinaio tra soci, amici e personale degli enti partner con i quali collaboriamo.

E’ stata l’occasione per riflettere su alcuni aspetti della nostra mission educativa e per fare un bilancio dei 30 anni di attività. Il nostro psicologo Dott. Massimo Garbagnoli ci ha intrattenuto su uno dei valori che con pazienza cerchiamo di trasmettere ai ragazzi che iniziano il percorso in Cidiesse: l’onestà. Un valore sempre meno vissuto nella nostra società o comunque sottovalutato, ma che costituisce la base di tutti i rapporti tra le persone. Per i ragazzi, che hanno fatto della furbizia che travalica ogni principio morale il loro strumento di vita, è fondamentale partire dal recupero della dimensione dell’onestà in tutte le sue declinazioni, dalla onestà morale, intellettuale, economica e quella relazionale. Massimo ha evidenziato come sia importante per ragazzi ancora destrutturati costruire un percorso che si fondi su basi solide per una convivenza civile. Infatti Cidiesse non fornisce loro solo le competenze lavorative ma mira a costruire con loro una nuova identità di cittadini e lavoratori. Questo si può realizzare solo se partiamo dai fondamentali della convivenza tra i quali, appunto, il principio di onestà.

Il presidente ha poi illustrato il percorso fatto in questi trent’anni, sottolineando l’importanza del metodo che si basa sull’analisi dei bisogni del territorio e la capacità dimostrata nel realizzare progetti concreti, e nell’elaborare un metodo educativo di successo che ha permesso a tanti giovani di completare con fierezza il loro percorso di reinserimento.

Durante la cena il presidente ha poi illustrato anche qualche numero di questi trent’anni. Sicuramente i più importanti sono quelli relativi alle persone passate in Cidiesse e che a vario titolo hanno goduto del nostro aiuto. Come si evince dal grafico c’è stata un'evoluzione nel corso degli anni soprattutto in termini di utenza inserita, a conferma dell’adattamento dell’offerta sociale di Cidiesse alle problematiche emergenti del territorio.

i numeri di cidiesse

Ci sono poi i numeri economici. Anche in questo caso si tratta di numeri significativi, come si evince dalla tabella, che tiene conto dei valori a partire dall’avvento dell’euro, quindi degli ultimi 15 anni. A fronte di un giro di affari di circa 10 milioni di euro dei quali solo 1.500.000 di fundraising, il ritorno economico per la società è stato di circa 7.000.000 di euro. Questo conferma l’ottimo livello di efficienza anche economica del nostro intervento; a fronte di un investimento dei donatori privati o istituzionali tutto sommato modesto rispetto al giro d’affari, il risultato è decisamente buono in termini di risparmio per la collettività. Ovviamente il vero valore aggiunto è il recupero di tanti giovani e questo non è quantificabile. Una vita salvata ha un valore inestimabile ed è per questo che vale sicuramente la pena di continuare per altri 30 anni e, statene certi, lo faremo.

numeri cidiesse1